top of page
Volunteer Group

Chi siamo

La nostra identità

La cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la solidarietà, la democraticità, la mutualità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio ed un equilibrato rapporto con lo stato e le istituzioni pubbliche.
La cooperativa, per poter curare nel miglior modo l'interesse dei soci e lo sviluppo socio-economico e culturale della comunità, deve cooperare attivamente con altri enti cooperativi, altre imprese sociali ed organismi del terzo settore. Intende realizzare i propri scopi sociali anche mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale. Considerato lo scopo mutualistico, definito nell'art. 3 dello statuto della cooperativa, ha come oggetto: la gestione dei servizi sociali ed assistenziali, scolastici di base e di formazione professionale, sanitari di base e ad elevata integrazione socio-sanitaria destinati a persone, adulti e minori disabili, non autosufficenti e in stato di bisogno fisico e/o psichico.
A titolo indicativo la cooperativa persegue il proprio scopo sociale attraverso l'organizzazione, la promozione, la gestione e lo svolgimento di attività di animazione, riabilitazione servizi educativi e sociali a favore di persone e famiglie che versano in condizione di marginalità o svantaggio, organizzando incontri , seminari e conferenze di approfondimento su temi attinenti allo svolgimento dell'attività sociale, realizzare processi di formazione continua di carattere sociale e tecnico al fine di dotare gli operatori delle necessarie competenze professionali.

CARTA DEI SERVIZI

Image by Ben White
bottom of page